Marco Bechis e Sara Chiappori a “Il bello dell’Orrido”

CILE 1973
Il golpe contro Allende nelle tavole (ritrovate) di Alfredo Chiappori.

Sabato 20 aprile 2024ore 18 
IL BELLO DELL’ORRIDO. Spavento, stupore, meraviglia.
Incontri d’autore vistalago a Bellano a cura di Armando Besio

Venerdì 19 aprile, ore 21
“SANTIAGO, ITALIA” di Nanni Moretti
Film documentario

Cinema di Bellano (Via Roma, 3)
Ingresso gratuito senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Il programma primaverile de “Il bello dell’Orrido” prosegue sabato 20 aprile con Cile 1973. Il golpe contro Allende nelle tavole di Punto Final (La Nave di Teseo, 2023) insieme a Marco Bechis e Sara Chiappori in dialogo con Armando Besio, curatore della rassegna. Il testo incrocia le strisce ritrovate di Punto Final, disegnate all’indomani del golpe da Alfredo Chiappori e pubblicate per la rivista Linus nel novembre del 1973 con le lettere ritrovate dal regista Marco Bechis in cui l’anziana zia Zizi raccontava ai famigliari trasferitisi in Italia la vita prima, durante e dopo il colpo di Stato.  
Il progetto editoriale è nato da Sara Chiappori, giornalista nata a Lecco e figlia del disegnatore: “Dalla morte di mio padre, avvenuta nel 2022, ho messo mano al suo archivio, e un pomeriggio mi è capitata una cartellina anonima, che conteneva le tavole di Punto Final. Quando mi sono resa conto che il lavoro riguardava il golpe cileno di Pinochet, ho capito che papà non voleva raccontare la storia di quel golpe, quanto quello che lo aveva preceduto e reso possibile. Nel mirino c’era proprio chi lo aveva orchestrato: la Cia, le multinazionali, le grandi banche, la Chiesa, i servizi segreti”. Alfredo Chiappori, pittore, si era diplomato a Fano e si fece conoscere a partire dal ’69 quando, tornato stabilmente a Lecco, cominciò a pubblicare sulle pagine di Linus le bozzettiane strisce di Up il sovversivo, satire fulminanti. Le 16 tavole con la storia del golpe cileno – ora recuperate nella versione integrale, con 6 tavole inedite – sono pubblicate in occasione dei 50 anni dal golpe, con l’importante contributo di Marco Bechis.  
Le illustrazioni trovano infatti il loro “contrappunto” naturale nelle lettere e nei testi curati da Marco Bechis, che allargano la prospettiva e operano uno zoom preciso su quegli anni e sui fatti accaduti. La storia personale di Bechis, nato e cresciuto tra San Paolo e Buenos Aires da padre italiano e madre cilena di origine svizzero-francese, è profondamente politica e inevitabilmente toccata dalle tragedie delle due dittature militari, quella cilena del ‘73 che gli apre gli occhi sulle ingiustizie dell’America Larina, e quella argentina del ’77 quando viene sequestrato dalla polizia, portato in un carcere clandestino e torturato, rischiano di far la fine delle migliaia dei suoi coetanei desaparecidos. Dopo quattro mesi, viene rilasciato grazie all’intervento del padre, industriale noto che riesce a intercedere per lui presso gli alti vertici militari, ed espulso dall’Argentina, per approdare a Milano, dove inizia la sua carriera cinematografica di sceneggiatore, regista e scrittore. Parte di queste storie sono raccontate nei film “Garage Olimpo” (1999) e “Figli/Hijos” (2001) e nel libro autobiografico “La solitudine del sovversivo” (Guanda).  
Il testo di Marco Bechis inizia dalla storia personale, data dal ritrovamento in un cassetto di alcune lettere scritte dalla zia Zizi e indirizzate alla sorella Huguette (la madre di Bechis) in Italia: “non un pamphlet ma la visione sincera di una piccola borghese preoccupata dal comunista Allende prima e dal fascista Pinochet poi” – spiega Bechis. Al testo delle lettere, si affianca il commento politico di Bechis: “Era un mondo dove le informazioni circolavano a fatica, però circolavano. Il paradosso è che con il telefonino adesso siamo diventati dei solitari puntini blu su Google Maps, che ci dice sempre dove ci troviamo, mentre il resto del mondo rimane in penombra”.   
Due “tasselli ritrovati” che si intrecciano: le tavole di Punto Final di Alfredo Chiappori con le lettere della zia di Bechis: testimonianze dirette e diverse tra loro, che dialogano nel tempo, a distanza di 50 anni, e continuano a farlo, generando un racconto nuovo di ciò che accadde in Cile e dei riflessi sociali e politici che il golpe ebbe su un’intera generazione.  

VENERDì 19 APRILE: “SANTIAGO, ITALIA” 
Venerdì 19 aprile (ore 21) al cinema di Bellano, una proiezione speciale che anticipa i temi dell’appuntamento pomeridiano di sabato: il film documentario “Santiago, Italia” di Nanni Moretti sui mesi successivi al colpo di Stato in Cile del 1973 attraverso filmati d’archivio e interviste odierne ai protagonisti. Ingresso libero.  

GLI OSPITI 
Marco Bechis, è regista, sceneggiatore, produttore e scrittore. Nato a Santiago del Cile, da madre cilena di origine franco-svizzera e da padre italiano, trascorre vari anni a San Paolo e Buenos Aires. Qui, il 19 aprile 1977, a vent’anni, viene arrestato e detenuto in una prigione segreta nota come “Club Atletico”. Espulso dall’Argentina in Italia, passa dei periodi a New York e a Parigi. Nel 1980 ha iniziato a occuparsi di cinema per raccontare la tragedia in atto in Argentina e, nel 1982, ha realizzato “Desaparecidos, dove sono?”, videoinstallazione su un campo di concentramento come quello a cui era sopravvissuto. Dalla rielaborazione di questa prima esperienza di denuncia artistica ha tratto, diversi anni dopo, il suo film Garage Olimpo. I suoi film hanno vinto numerosi premi internazionali. Nel 2021 ha pubblicato La solitudine del sovversivo (Guanda), tradotto anche in spagnolo. 

Sara Chiappori è giornalista professionista e critica teatrale. Scrive e ha scritto di spettacoli e cultura per il quotidiano Repubblica, Il Venerdì, D – la Repubblica delle Donne, Amica, GQ, per il trimestrale di teatro Hystrio e per Diario della settimana (quando ancora esisteva). Ha curato la direzione artistica del progetto “Tfaddal. Variazioni su Amleto dalla nuova scena” (Teatro Franco Parenti, Milano, maggio 2013). È consulente del festival “Il senso del ridicolo” diretto da Stefano Bartezzaghi a Livorno. 

MOSTRA  LA MONTAGNA PIÙ BELLA DEL MONDO  
Giancarlo Vitali 
Nel bicentenario della nascita di Antonio Stoppani
23 marzo | 29 settembre 2024
Spazio Circolo, Via Manzoni 50 . Bellano (LC)
Aperta sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18.
Ingresso gratuito, senza prenotazione.

PROSSIMI APPUNTAMENTI & INFORMAZIONI 
Sabato 25 maggio
Antonio Franchini / Era mia madre. “Il fuoco che ti porti dentro”, il romanzo memoir di un protagonista dell’editoria italiana.  

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e si svolgono nel Cinema di Bellano (via Roma, 3).  
La rassegna è realizzata grazie al sostegno di: Comune di Bellano, ArchiViVitali, Orrido di Bellano, Torneria Automatica Alfredo Colombo, La Scala (società tra avvocati)

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E UFFICIO STAMPA
Agenzia di comunicazione Manzoni22
Silvia Introzzi
mail: silvia.introzzi@manzoni22.it
tel. 031 303482 I cell. 335 5780314

Rispondi

Create a website or blog at WordPress.com

Up ↑

Scopri di più da ARCHIVIVITALI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading