LA PREALPINA

2018.07.27 La Prealpina.jpg

I funerali del pittore Giancarlo Vitali, morto merco­ledì a 88 anni, si terranno a Bellano (Lecco), dove viveva e do­ve si è spento, oggi alle 11, nella Chiesa di San Nazaro e Celso. Nato il 29 novembre 1929 a Bellano, sul lago di Como, Vitali crebbe in una famiglia di pesca­tori, ed ebbe una formazione au­todidatta. La sua parabola arti­stica è ritenuta unica per percorso, localizzazione geografica e riconoscimenti critici.A 18 an­ni, nel 1947, partecipa alla Bien­nale d’Arte Sacra all’Angelicum di Milano, dove espone, fra gli altri, insieme a Carlo Carrà. Vinta una borsa di studio all’Ac­cademia di Brera, è costretto a rinunciarvi a causa dell’impos­sibilità economica da parte della famiglia di mantenerlo nel capo­ luogo. Da allora, fino agli anni Ottanta, smette di esporre ma non di dipingere.
Il 4 novembre 1959 sposa Ger­mana Vegetti. Dal matrimonio nascono Velasco (nel 1960), Sa­ra (nel 1962) e Paola (nel 1970). Nel 1983 viene riscoperto da Giovanni Testori, che vede per caso la riproduzione fotografica di una sua opera e si innamora della sua pittura: la stima e l’a­micizia che ne scaturiscono por­tano a quella che è di fatto la prima vera mostra personale dell’artista, inaugurata nel feb­braio del 1985. Nei successivi trent’anni il suo lavoro viene di­ vulgato e conosciuto attraverso esposizioni in spazi pubblici e gallerie private.

 

Un pensiero riguardo “Addio a Vitali, artista della semplicità

  1. Ci ha lasciato un grandissimo del ‘900. Il tempo gli darà il posto che si merita nella storia della pittura del suo secolo. Io non posso dire altro se non di essere stato profondamente colpito, affascinato ed emozionato dalla sua opera, certamente come da nessun altro autore del mio tempo.
    Grazie, Giancarlo Vitali!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...