Dato il mortal sospiro, il 18° volume della collana di narrativa illustrata iVitali, edito da Cinquesensi, sarà presentato al pubblico e alla stampa giovedì 14 settembre nella Casa del Manzoni a Milano.
Il professor Mauro Novelli, docente di letteratura italiana all’Università di Milano s’intratterrà con lo scrittore Andrea Vitali sul lungo racconto recentemente edito che, con taglio divertito ma non dissacratorio, riepiloga la vicenda umana del Manzoni fino alla sua singolare mummificazione post mortem.
Come previsto dall’ormai consolidata collana, alcune importanti opere di Giancarlo Vitali, relative a un suo apprezzato lavoro del 2005 di disegni e tecniche miste Cartella Clinica, inteso come una meditazione sulla sofferenza umana durante la degenza in ospedale e tra l’altro esposte nella mostra “Mortality with Vitali” allestita da Peter Greenaway, scandiscono il racconto con la loro singolare e potente narrazione.
A prologo della presentazione del volume lo scrittore Andrea Vitali e Velasco Vitali,
curatore del progetto espositivo “Giancarlo Vitali. Time Out”, illustreranno l’esposizione ospitata nella Casa del Manzoni.
A conclusione della presentazione del volume si brinderà con Alma Gran Cuvée Bellavista, la massima espressione della Franciacorta.
Giovedì 14 settembre | Andrea Vitali . Velasco Vitali
ORE 18 | IN MOSTRA CON ANDREA VITALI E VELASCO VITALI
Lo scrittore e l’artista curatore del progetto espositivo “Giancarlo Vitali. Time Out” illustrano la mostra ospitata a Casa del Manzoni.
ORE 19 | PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DATO IL MORTAL SOSPIRO”
Mauro Novelli e Andrea Vitali presentano il 18° titolo
della collana illustrata iVitali di Andrea Vitali e Giancarlo Vitali.
ORE 20 | BRINDISI
con Alma Gran Cuvée Bellavista
Ingresso Casa del Manzoni: 5 euro
Ingresso alla mostra e libro: 15 euro
Prenotazione obbligatoria: info@cinquesensi.it
Dato il mortal sospiro | by Andrea Vitali e Giancarlo Vitali
Volume n. 18 della collana iVitali realizzato come pubblicazione di corollario
alla mostra “Mortality with Vitali. Father & Son”.
editore: Cinquesensi
formato: 16,5×24 cm
pagine: 96
prezzo: 18 euro
ISBN: 978-88-99876-09-8
uscita: luglio 2017
distributore: Messaggerie Libri
Giancarlo Vitali. Time Out
5 mostre in 4 sedi espositive per celebrare 70 anni di pittura
Dal 5 luglio al 24 settembre 2017 il Comune di Milano – Cultura dedica a Giancarlo Vitali (Bellano, 1929) un grande progetto espositivo su più sedi che ha il suo cuore a Palazzo Reale con la prima grande antologica di un maestro del Novecento italiano.
Promosso e prodotto dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, Castello Sforzesco, Museo di Storia Naturale, Casa del Manzoni e ArchiViVitali, “Giancarlo Vitali Time Out” è curato da Velasco Vitali, figlio di Giancarlo e artista egli stesso, e coinvolge quattro sedi espositive milanesi: a ciascuna il compito di raccontare la poetica di Vitali da un punto di vista differente.
“Giancarlo Vitali. Time Out” è stata realizzata grazie al sostegno di Almag, Azimut Wealth Management, Bellavista, Torneria Automatico Alfredo Colombo e la partecipazione di Broker Insurance Group, Paola d’Arcano, ParkHyatt Milano, Studio Borlenghi, Antiqua Pizzi e Ricami e Sartoria Teatrale Arrigo. A Casa del Manzoni l’allestimento è stato coordinato da Lo Scrittoio.
BELLAVISTA TIME OUT n. 3 | Giovedì 21 settembre
Angelo Stella e Sara Vitali illustrano la mostra:
Giancarlo Consonni e Franco Loi leggono le poesie
e commentano il libro Gli Occhi di Testori,
della collana I Quaderni della Casa della Poesia,
editore Cinquesensi.
BELLAVISTA TIME OUT
Tre incontri d’autore a Casa del Manzoni
Casa del Manzoni
Via G. Morone 1, Milano
Ingresso Casa del Manzoni: 5 euro
Prenotazione obbligatoria: info@cinquesensi.it
Rispondi