Elisabetta Sgarbi a Bellano

IL BELLO DELL’ORRIDO. “Spavento, stupore, meraviglia”.
Incontri d’autore vistalago a Bellano a cura di Armando Besio

INCONTRO: Le mie passioni: libri, arte, cinema. PROIEZIONE: “Il pianto della statua”

sabato 29 gennaio 2022. Ore 17

Cinema di Bellano (Lago di Como)

Ore 15. VISITA GUIDATA: al Compianto sul Cristo morto nella vicina Chiesa di Santa Marta, che verrà aperta per l’occasione; segue la visita alle due mostre “L’ITALIA È UN GIARDINO. Di ricerche estetiche agresti” – allestita nello spazio Circolo – e “Le forme del tempo” nell’Archivio Giancarlo Vitali.

Ingresso libero con PRENOTAZIONE e SUPER GREEN PASS

La rassegna “Il bello dell’Orrido”inaugura l’anno 2022 con Elisabetta Sgarbi. Editrice, regista, ideatrice e direttore artistico della rassegna “La Milanesiana”, Sgarbi racconterà la sua poliedrica attività di animatrice culturale. È stata direttrice editoriale della Bompiani e nel 2015 ha fondato la casa editrice “La Nave di Teseo” con Umberto Eco, che dirige oggi insieme agli altri marchi storici “Baldini & Castoldi”, “Tartaruga”, “Oblomov”. Tra le sue passioni, anche quella per il cinema, che la vede regista dal 1999. E proprio all’incrocio cinema e arte è legato il suo arrivo a Bellano, in apertura della stagione 2022 della manifestazione, ideata da Armando Besio e organizzata da ArchiViVitali, in collaborazione con il Comune di Bellano: nella Chiesa di Santa Marta, infatti, è recentemente stato ricollocato il gruppo scultoreo del Compianto attribuito a Giovanni Angelo e a Tiburzio del Maino, di ritorno sul Lario dopo esser stata ospitata al Museo del Louvre di Parigi e al Castello Sforzesco di Milano (qui un approfondimento-intervista a Luciano Gritti, responsabile del restauro dell’opera).

A unire arte sacra e cinema sarà quindi la proiezione del film “Il pianto della statua”, di cui la Sgarbi è regista: con le musiche di Franco Battiato e Roberto Cacciapaglia, il lungometraggio racconta cinque Compianti rinascimentali dell’Emilia Romagna (di Niccolò dell’Arca, Guido Mazzoni, Antonio Bergarelli) e due busti di San Domenico (di Niccolò dell’Arca) attraverso le immagini e i testi, scritti per l’occasione, di Tahar Ben Jelloun, Michael Cimino, Diego Marani, George Romero, Vittorio Sgarbi, Pino Roveredo, Lucrezia Lerro, Antonio Scurati. Le loro parole esprimono la disperazione dei personaggi rappresentati nei “compianti”. I testi sono interpretati dalle voci intense di Toni Servillo e Anna Bonaiuto.

Il film “Il pianto della statua” è stato presentato al 60° Festival del cinema di Locarno nel 2007, ed è disponibile anche il libro, edito da Bompiani, pubblicato nel 2008 con un saggio di Giovanni Reale, e con i testi dei cineasti internazionali e degli scrittori sopra citati.

I “Compianti” sono sculture sacre a grandezza naturale che mettono in scena il momento in cui viene deposto e pianto il cadavere di Gesù Cristo: il più celebre è quello di Niccolò Dell’Arca, conservato a Bologna in Santa Maria della Vita. “Il film nasce dal desiderio di fissare con l’occhio critico ma anche appassionato della macchina da presa quell’ideale modello di “testo sacro” che sono i compianti dell’Emilia-Romagna, preziosi gioielli dell’arte rinascimentale in cui si esprime l’attenzione degli artisti di rappresentare la luce della fede attraverso l’immagine straziata del Cristo deposto”, dice Elisabetta Sgarbi.

Qui è possibile vedere la registrazione dell’incontro.

In occasione dell’incontro con Elisabetta Sgarbi, sarà possibile visitare il compianto recentemente restaurato, nella vicina chiesa di S. Marta.

È possibile prenotare la visita guidata al Compianto nella vicina Chiesa di Santa Marta, che verrà aperta per l’occasione alle ore 15; segue la visita alle due mostre “L’ITALIA È UN GIARDINO. Di ricerche estetiche agresti” – allestita nello spazio Circolo – e “Le forme del tempo” nell’Archivio Giancarlo Vitali.

Per partecipare all’incontro, o seguirlo su Zoom, si prega di mandare una mail a: archivivitali@gmail.com

La rassegna è realizzata grazie al sostegno di: Orrido di Bellano, Torneria Automatica Alfredo Colombo.

Restauro del Compianto Chiesa Santa Marta ph Carlo Borlenghi

One thought on “Elisabetta Sgarbi a Bellano

Add yours

Rispondi

Create a website or blog at WordPress.com

Up ↑

Scopri di più da ARCHIVIVITALI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading