Bestiario Dantesco

SAN NICOLAO, FINO AL 29.8. SABATO DALLE 16 ALLE 19, DOMENICA DALLE 11 ALLE 13 E DALLE 16 ALLE 19

ArchiViVitali in collaborazione con l’Oratorio San Giovanni B

Vox in Bestia (bestiario dantesco) è il secondo laboratorio del progetto Cumbàll*: una piccola officina di scenografia nata dalla collaborazione tra l’artista Velasco Vitali e i ragazzi dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Bellano.

Il workshop si è svolto in quattro appuntamenti nel mese di giugno 2021, due episodi settimanali per due gruppi di Il programma di lavoro, suddiviso in 4 appuntamenti, si è posto come fine quello di creare delle immagini evocative del Bestiario dantesco da collocare nei boschi di Fontanedo e San Rocco (Comune di Colico) per accogliere il nuovo progetto della cantante Laura Catrani, con i testi di Tiziano Scarpa. L’occasione, condivisa con il Festival Musica sull’Acqua, è stata uno straordinario stimolo per la fantasia ispirato dall’anniversario dantesco: un vero e proprio omaggio a Dante attraverso gli animali della Divina Commedia.

“Cerbero, il colubro, l’aquila, la colomba, l’ape, l’agnello. Ma anche la cicogna, l’astor, i vermi e i botoli. La Commedia di Dante, tra le sue pieghe infinite, offre il dono di uno straordinario bestiario poetico: fantastico, irto di simboli, ma al tempo stesso reale. In cui fiere, bestie e animali immaginari sono sempre un tramite tra gli uomini e Dio, tra le anime dei morti e la luce divina verso la quale tutte guardano.”

*Il progetto CUMBÀLL (imbarcazione storica utilizzata per il trasporto delle merci sul lago di Como) è un’iniziativa curata da ArchiViVitali in collaborazione con il Comune di Bellano e la parrocchia Ss. Nazaro e Celso rivolto alle Associazioni locali e all’intera comunità bellanese. 

Il progetto ha la funzione di traghettare nuove risorse, suggerimenti e idee, inondando il borgo con i colori dell’arte e della partecipazione, e si propone di costruire un calendario di eventi con l’obiettivo di potenziare le dinamiche socioculturali e di crescita territoriale.

La bellezza del paese, le manifestazioni artistiche e le tradizioni locali sono i modelli ispiratori per il futuro dei luoghi.  

Gli artisti in residenza curano laboratori creativi di comunità con i giovani del paese che diventano mostre, esposizioni e proiezioni presso gli spazi del paese, sviluppando così il senso di identità e di appartenenza ai luoghi.

 

Rispondi

Create a website or blog at WordPress.com

Up ↑

Scopri di più da ARCHIVIVITALI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading