La classe di Ken Scott in mostra. E gli alunni diventano artisti

LA PROVINCIA
Gianfranco Colombo

Bellano. Fine anno speciale per 184 studenti ispirati da Velasco Vitali. “La creatività che emerge dai lavori dei ragazzi è a dir poco esplosiva”

Lo spazio del Circolo di Bellano oggi ospiterà un artistico ultimo giorno di scuola. Ne saranno protagonisti 184 alunni di 8 classi delle scuole primarie e secondarie di Bellano e una classe della secondaria di Dervio.
Sino a sabato 20 giugno esporranno le loro 200 opere, raccolte sotto il titolo “La classe di Ken Scott”. Il riferimento è alla mostra “George Kenneth Scott. Eats&Drinks&Pizza” inaugurata al Circolo il 7 dicembre scorso e curata da Velasco Vitali.
“Seguendo i rapporti tra la scuola e gli ArchiViVitali – racconta la docente Roberta Tadini – ho cercato di coinvolgere i miei colleghi a proposito della mostra di Ken Scott. Gli insegnanti l’hanno visitata e hanno avuto un incontro con Velasco. Tutto è nato da qui, il resto lo hanno fatto i ragazzi con la loro creatività”.
A questi studenti, che vanno dai 6 ai 13 anni, le idee non sono mancate. “La creatività che emerge dai lavori dei ragazzi – commenta Vitali – è a dir poco esplosiva, è qualcosa di incredibile”.

Anche questa emergenza ha dovuto fare i conti con l’emergenza sanitaria. “Abbiamo cominciato a lavorare a gennaio – continua la Tandini – ma all’inizio di marzo tutto si è bloccato. Però si è deciso di esporre anche i lavori incompiuti”.
Alla mostra hanno contribuito anche gli insegnanti Valentina Conca, Cristina Falavena, Claudia Ferraroli, Maria Paola Foti, Mario Passador, Roberta Tacchini e Linda Gazzato.

“La classe di Ken Scott” potrà essere visitata tutti i giorni dalle 16 alle 18. Inoltre sabato 13 e domenica 14 giugno agli ArchiViVitali avverrà la consegna delle incisioni cedute dall’Associazione per la raccolta fondi a sostegno dell’Ospedale di Lecco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: