Il bello dell’Orrido chiude il 2019 con Giorgio Terruzzi

IL BELLO DELL’ORRIDO
Spavento, stupore, meraviglia.
Incontri d’autore vistalago a Bellano

GIORGIO TERRUZZI dialoga con PINO ALLIEVI
PRO-FUMO 
Vita, amori, ideali, speranze non ancora sopite
di un grande giornalista e scrittore.
(Cinquesensi Editore)

sabato 7 dicembre, ore 17.00
Cinema di Bellano – Bellano (Lago di Como)
ingresso libero


Prosegue la rassegna di incontri con gli autori su un tema-ossimoro: 
“Il bello dell’Orrido”: ideata da Armando Besio, la nuova iniziativa è organizzata da ArchiViVitali, in collaborazione con il Comune di Bellano, delizioso paese sul ramo lecchese del lago di Como. Bellano è famosa a livello turistico per l’Orrido: questa gola naturale, creata dal fiume Pioverna, esercita da sempre un fascino misterioso. Un’attrazione naturale, quindi, creata dalla bellezza selvaggia, dall’alone di mistero delle rocce ripide che calamitano il visitatore di ieri e quello di oggi.

Sabato 7 dicembre si chiudono gli incontri del calendario 2019 con Giorgio Terruzzi e la sua ultima pubblicazione: Pro-fumo (Cinquesensi editore), un progetto che prese corpo un giorno di qualche anno fa, quando l’autore e Giancarlo Vitali si conobbero e si legarono di un’immediata sintonia. Entrambi fumavano in bella continuità. Alla fine di una lunga e piacevole conversazione pensarono di fare un libro insieme. Il tema? Dopo un attimo d’esitazione i due spensero nello stesso istante la propria sigaretta, si guardarono con un sorriso complice. Sarebbe stato quello il tema, ovviamente… il fumo. Il libro contiene infatti un percorso biografico e sentimentale dell’autore, e le splendide “divagazioni artistiche” di Giancarlo Vitali, che diede alla sigaretta e al pacchetto un significato diretto e chiaro, utilizzandoli come elementi attrattivi delle sue opere.

In questa serata conclusiva dell’anno, Giorgio Terruzzi dialoga con Pino Allievi, giornalista sportivo, firma de La Gazzetta dello Sport, opinionista e commentatore Rai, sempre sullo stesso tema.

GIORGIO TERRUZZI: collabora con Mediaset, Corriere della Sera, Gq e Città. Ha cominciato a lavorare con Beppe Viola, presso l’agenzia Magazine. Come scrittore ha pubblicato, tra gli altri, una biografia del pilota Achille Varzi, Una curva cieca (Giorgio Nada Editore, 1991), vincitore del Bancarella Sport nel 1992; Fondocorsa. Mille Miglia, una vita e un gatto (Gallucci, 2004); Ho dato l’anima (Sperling & Kupfer, 2005); Il mio dio è ateo (Sperling & Kupfer, 2008); Milanismi e Ladri di cotolette, scritti con Diego Abatantuono (Mondadori, 2005 e 2013); Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna (66thand2nd, 2014), vincitore del Bancarella Sport nel 2015. Come autore teatrale: Tersa Repubblica (scritto con Rocco Tanica e Claudio Bisio nel 1994) e I bambini sono di sinistra scritto con Michele Serra e Claudio Bisio (Einaudi Stile libero, 2005). Dal 2015 diventa autore Rizzoli con cui pubblica: Grazie Valentino, 2015; Semplice, 2017; Quando ridi, 2018. Il titolo dell’ultimo libro, Pro-fumo, è edito da Cinquesensi (2019).

A seguire, Velasco Vitali, curatore della mostra GEORGE KENNETH SCOTT – EATS&DRINKS&PIZZA”, ne illustrerà contenuti e spunti alla presenza del Sindaco di Bellano, Antonio Rusconi.


IL BELLO DELL’ORRIDO | 2020
25 gennaio / 29 febbraio / 28 marzo / 25 aprile / 16 maggio

  • ingresso libero
  • gli incontri si svolgono al Cinema di Bellano
  • in collaborazione con la Libreria Pozzi Lazzari

La rassegna è realizzata grazie al sostegno di: 20 Red LightsLa Scala, Orrido di Bellano, Torneria Automatica Alfredo Colombo.

Rispondi

Create a website or blog at WordPress.com

Up ↑

Scopri di più da ARCHIVIVITALI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading