Severino Salvemini al Bello dell’Orrido

L’Ossessione della Lista. La nostra classifica dei film,
dei brani musicali e dei libri

Severino Salvemini dialoga con Armando Besio
a Il Bello dell’Orrido. Spavento, stupore, meraviglia.

Incontri d’autore vistalago a Bellano.
SABATO 31 OTTOBRE ORE 18

DIRETTA FACEBOOK AL LINK https://bit.ly/2HBcU7t

Secondo appuntamento per la seconda stagione della rassegna “Il bello dell’Orrido”, la serie di incontri con gli autori sul tema-ossimoro del titolo, particolarmente legata a Bellano, paese affacciato sul lago di Como e famoso per l’Orrido. Ideata da Armando Besio, l’iniziativa – organizzata da ArchiViVitali, in collaborazione con il Comune di Bellano – prosegue con altri tre appuntamenti nel rispetto delle nuove norme.

Dopo la prima serata di ripresa post-estate che ha visto come protagonista Chiara Gatti, la rassegna prosegue con “L’ossessione della lista. La nostra classifica dei film, dei brani musicali e dei libri”, titolo dell’incontro con Severino Salvemini.

Economista e accademico, ma anche appassionato di arte, musica, cinema e cibo, Salvemini ha curato per il magazine Sette del Corriere della Sera la rubrica “Le liste degli altri” dove sono raccolte le personali top ten musicali di diversi personaggi famosi confluite poi nel libro “Le liste degli altri: la musica amata da 139 italiani” (Castelvecchi, 2018). Mentre per il settimanale Robinson di Repubblica ha curato una rubrica dallo stesso format, a tema cinematografico, che ha portato alla pubblicazione de “Una vita in dieci film: 200 (e più) personaggi famosi intervistati sui film della loro vita” (Castelvecchi, 2019). Infine, è in corso una terza serie (in pubblicazione di nuovo su Sette) intitolata “Booklist” e dedicata ai libri.

Durante l’incontro, Salvemini richiama “La vertigine della lista” di Umberto Eco, dialogando con Armando Besio sull’eterno fascino degli elenchi. Si parte da quelli di alcuni personaggi famosi e dei suoi personali, arrivando a coinvolgere il pubblico in sala per la creazione di una “lista comune” su temi scelti all’impronta.

Severino Salvemini: nato a Biella nel 1950 e pronipote del famoso storico Gaetano Salvemini, è Professore di Organizzazione aziendale e fondatore del corso di laurea “Economia per le arti, la cultura e la comunicazione” presso l’Università Bocconi. Editorialista del Corriere della Sera, è attualmente presidente del Teatro di Triennale Milano. Ha scritto i saggi “Le liste degli altri: la musica amata da 139 italiani” (Castelvecchi 2018) e “Una vita in dieci film: 200 (e più) personaggi famosi intervistati sui film della loro vita” (Castelvecchi 2019).

Il curatore del festival: Armando Besio

Genovese di nascita, si è laureato in Storia dell’Arte con il professor Corrado Maltese presso l’Università di Genova, ha lavorato al Secolo XIX, al Lavoro e al Venerdì di Repubblica, ed è stato responsabile delle pagine culturali milanesi di Repubblica. Collabora con la Milanesiana, la manifestazione culturale ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ha ideato e dirige d’estate il festival “Zelbio Cult – incontri d’autore su quell’altro tramo del lago di Como”.

La rassegna è realizzata grazie al sostegno di: Orrido di Bellano, Torneria Automatica Alfredo Colombo.

One thought on “Severino Salvemini al Bello dell’Orrido

Add yours

Rispondi

Create a website or blog at WordPress.com

Up ↑

Scopri di più da ARCHIVIVITALI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading